Lauree ad honorem:
videoritratti

Anno: 2009
Responsabile di progetto:
Marisa Galbiati, Francesco Galli

Protagonisti dei videoritratti:
DESIGN – Gillo Dorfles, Ettore Sottsass,
Angelo Mangiarotti, Vico Magistretti,
Giancarlo Iliprandi, Enzo Mari, Sergio Pininfarina,
Bob Noorda, Luca Cordero di Montezemolo,
Alessandro Mendini
INGEGNERIA – Stefano Marcegaglia, Giorgio Squinzi,
Vittorio Mincato, Giovanni Lombardi, Renato Caretta,
Amedeo Caporaletti, Manfred Fuchs,
Leonardo Del Vecchio, Marc De Leva
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E AMBIENTALE – Nuno Portas

Le Lauree ad Honorem rappresentano un titolo accademico straordinario assegnato dal Politecnico di Milano a professionisti che operano in campo pubblico e privato, come riconoscimento alla propria esperienza e conclamata competenza nei settori dell’Architettura, del Design e dell’Ingegneria.

La laurea viene conferita nel corso di una cerimonia in cui il Preside della Facoltà che ne ha proposto l’assegnazione introduce il candidato e illustra la motivazione della laurea. A questo segue la Ludatio, tenuta da un professore dell’Ateneo di chiara fama che ricostruisce il profilo e le attività di rilievo per le quali viene assegnata la Laurea ad Honorem. Successivamente il candidato viene invitato a tenere la Lectio, una vera e propria lezione accademica, davanti a una commissione composta da docenti competenti nella materia. Al termine il Rettore conferisce il titolo e consegna il diploma di laurea. Da alcuni anni il Politecnico ha introdotto nel rito delle Lauree ad Honorem la proiezione di un videoritratto con la finalità di presentare i molteplici aspetti della personalità scientifica e umana del candidato.

I videoritratti mostrano dunque il laureando nei suoi spazi di vita e di lavoro, sottolineando quegli aspetti della persona che non possono essere rintracciati solo attraverso una descrizione scritta. Ogni videoritratto ha un proprio linguaggio e uno stile differente a seconda delle persone intervistate. Questa scelta parte dal considerare unica la personalità di ognuno, pertanto, ogni persona richiede un differente approccio stilistico ed estetico, nel rispetto dell’identità del soggetto.