Imagis Lab è un gruppo di ricerca in design che si occupa di branding, racconto audiovisivo e progettazione di esperienze significative. La nostra sede è presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e facciamo parte dell’associazione internazionale DESIS Network – Design for social innovation and sustainability. Lavoriamo su contenuti creativi, strategie di comunicazione e esperienze di gioco per il branding e l’innovazione sociale. Il nostro interesse principale si rivolge al linguaggio audiovisivo e ai formati transmediali. Realizziamo l’intero processo internamente, dal concept alla produzione, collaborando con altre discipline, con professionisti, cittadini e istituzioni.

Le nostre attività beneficiano dell’assistenza del Laboratorio Immagine, che fornisce competenze e capacità tecniche sulla produzione e postproduzione video. La nostra passione è raccogliere storie e raccontarle, lavorando in modo collaborativo in vari contesti e sperimentando esperienze, forme espressive e di interazione. Siamo interessati a collaborare con istituzioni accademiche, aziende private, ricercatori e organizzazioni indipendenti.

Marisa Galbiati

Professore ordinario

È Professore Ordinario e Direttore Vicario del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Insegna Comunicazione Multimediale e Audiovisiva presso la Scuola del Design. Si occupa di strategie creative applicate ai temi del sociale e della progettazione di sistemi transmediali applicati ai contesti urbani e finalizzati all’innovazione e all’inclusione sociale. È direttore dei master: Brand Communication; Art direction e Copywriting; SNID (Social Network Influence Design), presso POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

Maresa Bertolo

Ricercatore

Maresa Bertolo è ricercatrice del Dipartimento di Design, dove è docente del corso di Game Design e del Laboratorio di Computer Grafica della Scuola del Design. Si occupa di Design della Comunicazione e Game Studies, interessandosi in modo particolare delle connessioni tra gioco e apprendimento, benessere, innovazione sociale e spazio.

Francesca Piredda

Ricercatore

Francesca Piredda è ricercatrice del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e docente della Scuola del Design. Oltre al gruppo di ricerca IMAGIS, fa parte di DESIS International Network. Si occupa di design della comunicazione, linguaggio audiovisivo e nuove televisioni. È impegnata nella ricerca della dimensione estetica della collaborazione attraverso la produzione di visioni collaborative, il co-design con persone provenienti da diversi contesti e la promozione della comunicazione audiovisiva come strumento per il dialogo sociale.

Elisa Bertolotti

Ricercatore Post-doc

Il suo lavoro si colloca nel punto di incontro tra diverse discipline dove il Design della Comunicazione incontra le storie, il disegno e le immagini in movimento, sia attraverso la sua esperienza come designer che come ricercatore.
La sua ricerca esplora come esperienze provenienti da ambiti apparentemente lontani possono arricchire la cultura e la pratica del Design.
La sua ricerca di dottorato ha sviluppato le pratiche, i metodi e le tecniche dell’animazione contemporanea, indagando la relazione tra materiali, inventiva e design.

Ilaria Mariani

Research fellow

PhD in Design al Politecnico di Milano, Ilaria si occupa di gioco quale sistema di comunicazione, tra coinvolgimento sociale, narrazioni interattive e forme di apprendimento game-based. La sua ricerca, sia pratica che teorica, riguarda inoltre le meaningful experience che certi giochi creano al fine di attivare riflessione critica e incentivare il cambiamento sociale, investigando quei giochi che sfidano ad esplorare argomenti di tipo sociale, etico e politico. Ilaria svolge attività di ricerca come assegnista presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ed è docente a contratto presso la Scuola del Design. Partecipa al dibattito internazionale pubblicando saggi e articoli, e prendendo parte a conferenze e seminari.
È co-autore di “Game Design” (Pearson, 2014), e di “Location Based Mobile Games. Design Perspectives” (Springer, forthcoming).

Simona Venditti

Research fellow

PhD in Design e docente a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, lavora come professionista del marketing digitale e della comunicazione.
Attraverso le attività di ricerca ha indagato il tema della digital fiction sui social media, della narratività e delle strategie di engagement sui media digitali. Le sue attività didattiche si focalizzano sull’insegnamento delle strategie di comunicazione su media digitali, che includono nuovi strumenti per acquisire dati, nuove tipologie di contenuti, nuovi linguaggi e nuovi tipi di utenti.

Mariana Ciancia

Ricercatore Post-doc

PhD, ricercatrice presso il Dipartimento to di Design del Politecnico di Milano, docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Membro di Imagis Lab research Lab e di Media Across Borders. Si occupa di new media e cultura partecipativa, con l’obiettivo di comprendere come il fenomeno della multi-canalità (crossmedia and transmedia) sta cambiando i processi di produzione, distribuzione e consumo. Coordina il Master in Brand Communication (MBC) di Poli.design.

Walter Mattana

Ricercatore Post-doc

Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi sullo spazio urbano nel cinema di Pier Paolo Pasolini. Dottorando presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca investe gli ambiti dello storytelling audiovisivo, del linguaggio cinematografico, della cultura del cinema e delle forme “minori” della comunicazione audiovisiva, con particolare riferimento al “cinema industriale”.

Katia Goldoni

Docente

Katia Goldoni, filmmaker e consulente di comunicazione è docente di tecniche per il video digitale presso il Politecnico di Milano.
Nell’ambiente accademico e professionale approfondisce temi legati al linguaggio dell’audiovisivo e alla nuove forme di narrazione.

Marco Ronchi

Docente

Classe 1983, laurea magistrale in design della comunicazione conseguita nel 2009 presso il Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di digital strategist per la società TWIG Agency, di cui è socio fondatore. Dal 2011 è docente a contratto presso la Facoltà del Design del politecnico di Milano e nel 2012 è entrato a far parte del comitato scientifico del Master in Social Network Influence Design.

Giulia Sormani

Docente

Giulia Sormani è una designer della comunicazione, laureata nel 2012 al Politecnico di Milano.
È una professionista che si occupa di strategie di comunicazione digitale e dal 2014 è coordinatrice didattica e lecturer del Master in Social Network Influence Design presso POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

Dario Sigona

Responsabile del Laboratorio Immagine

Responsabile dell’attività didattica e di ricerca di Laboratorio Immagine, Dario opera nel campo della comunicazione visiva dal 2000, in particolare nel campo della fotografia e dell’audiovisivo. Docente di Produzione dell’Immagine e Comunicazione Visiva ha tenuto corsi al Politecnico di Milano, all’Università di Genova, all’Università di Parma oltre che in svariati Master e Corsi, per soggetti pubblici e privati. Ha curato diversi volumi e articoli sulla comunicazione del prodotto per immagini, e la parte fotografica di alcuni cataloghi legati al mondo del gioiello.

Gabriele Carbone

Tecnico di laboratorio

Gabriele Carbone è tecnico di laboratorio presso il Laboratorio Immagine, all’interno del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano. Laureato in Design della Comunicazione, si occupa di strumenti, metodologie e tecniche per l’audiovisivo e la comunicazione, con competenze che spaziano dalla pre-produzione alla realizzazione e finalizzazione dei progetti, sia in fase esecutiva che di gestione e supervisione generale.

Anca Serbanescu

PhD candidate

Si laurea con lode nel 2018 in Design della Comunicazione presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, con una tesi sulla promozione del territorio attraverso il cicloturismo. È dottoranda in Design e membro del Graduate Research Committee di ARDIN. La sua ricerca indaga la relazione sociale uomo-IA attraverso narrazioni digitali interattive, attualmente lavora come assistente alla didattica presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.