BOOKS

2014


Bertolo, M., Mariani, I.,
Game Design. Tra teoria e progetto
, Milano: Pearson.
Abstract

2012


Galbiati M., Piredda F.,
Visioni urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile, FrancoAngeli, Milano
ISBN: 978-88-204-0558-8
Abstract

2010


Galbiati M. e Piredda F.,
Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale, FrancoAngeli, Milano
ISBN: 978-88-568- 1030-1
Abstract

2008


Piredda F., Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la ‘televisione debole’, FrancoAngeli,
Milano ISBN: 978- 88-464-9869-4
Abstract

2005


Galbiati M., Movie Design. Scenari progettuali per il design della comunicazione audiovisiva e multimediale, Edizioni POLI.design,
Milano ISBN 88-87981-72

 

2003


Galbiati M., Terranova A. (a cura di), Cimbalimage. Il movie design per la comunicazione d’impresa. Un progetto per il gruppo Cimbali-Faema, edizioni Polidesign ISBN 88-87981-43-4
Abstract

2000


Galbiati M., Letture dinamiche dell’arte con le tecnologie digitali. Elementi di regia per la produzione di film d’arte,
Guerini Editori, Milano

 

1996


Galbiati M., Pozzi, P., Signorini R., (a cura di),
Fotografia e paesaggio. La rappresentazione fotografica del territorio, Guerini Associati,
Milano ISBN 88-7802745-6

1991


Galbiati M.(a cura di), Lo sguardo discreto. Habitat e fotografia, Tranchida Editori, Milano

1989


Galbiati M. (a cura di), Proiezioni urbane. La realtà dell’immaginario, Tranchida Editori, Milano

1984


Galbiati M., Bonfiglioli S., Dopo metropolis, Franco Angeli, Milano
Abstract

ESSAYS IN BOOK

2014


Bertolo, M., Mariani, I., “A hostile world. A pervasive urban game to sensitise and foster a cross-cultural reflection”, in D. Ruggiero,
Cases on the Societal Effects of Persuasive Games, Hershey: IGI Global.
Vai al libro

2014


Galbiati, M., “Il donatore riluttante”, in L’importanza del dono, collana Comunicazione sociale 2, Editore: Pubblicità Progresso ISBN 9788894030501
Vai al libro

2013


Bertolotti E., “Svelare i meccanismi, aprire le storie. L’animazione racconta i propri processi.”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro

2013


Ciancia, M., “Fenomeni Transmediali: storytelling e multicanalità”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro

2013


Galbiati, M., “Branding e narrazione della marca”.In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN 978-88-204-4069-5
Vai al libro

2013


Mattana, W., “Cinema Industriale – Immagini lontane sempre vicine”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy
Vai al libro

2013


Mattana, W., “Immagini-movimento e maestri “viventi”. Un’esperienza audiovisiva nell’ambito della documentazione per il design” in Lupo E. (a cura di), Autentico Contemporaneo. Design e attivazione dei saperi tipici e maestri artigiani milanesi, Maggioli
Vai al libro

2013


Ronchi, M., “Raccontare i New Media: un mo(n)do nuovo”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro

2013


Venditti, S., “Le nuove utopie. Narrazioni digitali sul futuro delle città: Expo2015 e altre”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro

2012


Ciancia, M. “Strumenti e linguaggi per il processo audiovisivo. Il valore della ricerca iconografica”. In M. Galbiati, F. Piredda (ed.), Visioni Urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile (pp. 141-151), Milano: Franco Angeli ISBN: 978-88-204-0558-8
Vai al libro

2012


Mariani, I., “Il gioco e lo spazio urbano. Una finestra su Milano”, in M. Galbiati, F. Piredda (a cura di), Visioni urbane, narrazioni per il design della città sostenibile, Milano: Franco Angeli.
Vai al libro

2010


Mattana, W., “Format tra televisione e web”, in Galbiati M. – Piredda F. (a cura di), Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale. FrancoAngeli
Vai al libro

2009


Piredda F.,Villari B., Bertolotti E.,
“La mappa qualitativa della ricerca in design: videointerviste e blog drm” in Bertola P., Maffei S. (edited by), Design Research Maps. Prospettive della ricerca universitaria in design in Italia. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Vai al libro

1997


Galbiati, M., “Rappresentare le temporalità urbane” in Bonfiglioli, S., Mareggi, m., (a cura di ) Il tempo e la città tra natura e storia. Atlante di progetti sui temi della città. Urbanistica quaderni

1996


Galbiati, M., “Fluttuazioni dell’immaginario architettonico-urbano tra letteratura e cinema”, in AAVV Testo letterario e immaginario architettonico, Jaka Book, Milano

JOURNALS

2015


E. Bertolotti, “Pene e Crudité – Dark Humour meets a Light Line.” Animation Journal – Special number on Italian Animation, Guest Editor Giannalberto Bendazzi
www.animationjournal.com

2014


Ciancia, M. “Transmedia: Universi Narrativi Coinvolgenti”. Ottagono. Design Architecture Magazine, 274, 92-93.

2013


Ciancia, M., Goldoni, K., Mattana W. “Enhancing the crowd. Audience e creatività diffusa nei processi produttivi audiovisivi”. In N. Gallio, M. Martina (ed.). Crowdsourcing e crowdfunding nell’economia dell’audiovisivo contemporaneo,
Editoriale n. 4 ISSN: 2280-9481

2013


Venditti, S., “Visioni di una utopia moderna: Smart Cities e le immagini della città del futuro”, in Convergencias, Revista de Investigacao e Esino des Artes, E-ISSN 1646-9054
Vai all’articolo

2009


Galbiati, M., “Proiezioni urbane. Il racconto della città nel cinema e nell’audiovisivo”, in Convergencias, N. 4, Revista de Investigacao e Esino des Artes, E-ISSN 1646-9054
Vai all’articolo

2008


Piredda F., “Design e comunicazione delle pratiche sociali tra cinema, televisione e Web”, Convergencias, N. 2, Revista de Investigacao e Esino des Artes ISSN: 1646-9054
Vai all’articolo

2007


Galbiati, M., “Scenari per la web tv”, in Linea grafica N. 370, pagg 66-73. Progetto Editrice, Milano, ISSN 0024-374470370

2007


Mattana, W., Star Wars: un modello comunicativo, Linea Grafica, n.371/372

2007


Mattana, W., Ephemeral Film, Linea Grafica, n.369

2005


Galbiati, M., “Luoghi dell’esperienza comunicativa”, in Linea Grafica N. 356, pagg. 56-62, Progetto Editrice, Milano, ISSN 0024-374450356

2004


Galbiati, M., “I linguaggi visivi della contemporaneità”, in Linea Grafica N. 352, , Progetto Editrice, Milano, pag 42-49, ISSN 0024-3744-40352

2002


Galbiati, M., “Movie design” in Linea Grafica N. 342, Progetto Editrice, Milano, ISSN 03913635

2002


Galbiati, M., “Movie design” in Linea Grafica N. 342, Progetto Editrice, Milano, ISSN 03913635

1988


Galbiati, M.(a cura di), “Il cinema e la città”, inserto speciale di Segnocinema, Edizioni Cineforum di Vicenza, n.33, Vicenza

PROCEEDINGS

2014


Anzoise, V., Piredda, F., Venditti, S., “Design Narratives and Social Narratives for Community Empowerment”. in A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5th STS Italia Conference – Politecnico di Milano, Milan, Italy
In corso di pubblicazione

2014


Ciancia, M., Piredda, F., Venditti, S. “Shaping and Sharing Imagination: Designers and the Transformative Power of Stories.” In Proceedings of the Interactive Narratives, New Media & Social Engagement International Conference. Eds. Hudson Moura, Ricardo Sternberg, Regina Cunha, Cecília Queiroz, and Martin Zeilinger. Toronto, Canada.
Vai all’articolo

2014


Piredda, F., Bertolotti, E., D’Urzo, F., “Interferenze digitali. Un’estetica delle pratiche digitali a supporto del discorso di design” in A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5th STS Italia Conference – Politecnico di Milano, Milan, Italy
In corso di pubblicazione

2014


Galbiati, M., Ciancia, M., Piredda, F., Vezzoli, C., “Integrating audiovisual communication into system design for sustainability”, in Niinimaki, M. Kallio-Tavin (a cura di), Dialogues for sustainable design and art pedagogy. The AH-DESIGN project, Editore: Aalto ARTS Books, collana: . Aalto University publication series. Art + Design + Architecture I/201, pag 86-91 ISBN 9789525059I

2014


Gandolfi, E., Mariani, I., “The game as social activator, between Design and Sociology. A shared framework to analyse and improve the ludic experiences and their social impact”, in A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5th STS Italia Conference – Politecnico di Milano, Milan, Italy
In corso di pubblicazione

2013


Bertolo, M., Mariani, I., “Game and Play as means for learning experiences”, in INTED2013 Proceedings: 7th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain.

2013


Bertolo, M., Mariani, I., “Meaningful play: learning, best practices, reflections through games”, in K. Mitgutsch et al. Context Matters! FROG Proceedings, Vienna: New Academic Press. ISBN 978-3-7003-1864-4

2013


Bertolotti, E., “A close observation of the practices of contemporary animators: a communication designer’s perspective”, in Cumulus Conference, National College of Art and Design, Dublin, Ireland

2013


Bertolotti, E., Mendoza, A., Piredda, F., “Is everybody a Video-Maker? Audiovisual communication in the pursuit of austerity “, in Cumulus Conference, National College of Art and Design, Dublin, Ireland

2013


Piredda F., Bertolotti E., Ciancia M., “Animation as Boundary Object. Promoting cultural changes through audiovisual design.” in 2CO – COmmunicating COmplexityin, Alghero University, Italy. Edizioni Nuova Cultura, Roma ISBN 9788868121952, doi10.4458/1662
Vai all’articolo

2013


Ciancia, M. “What is transmedia? Projects and thoughts beyond the buzzword”. In Cleland, K., Fisher, L. & Harley, R., Proceedings of the 19th International Symposium of Electronic Art, ISEA2013, Sydney, Australia
Vai all’articolo

2013


Ciancia, M. “Transmedia Phenomena: New Practices in Participatory and Experiential Content Production”. EuroITV ’13 Proceedings of the 11th European Conference on Interactive TV and video, Pages 41-44. ISBN: 978-1-4503-1951-5
Vai all’articolo

2013


M. Ciancia, W. Mattana, “Imagine Milan: an Audiovisual Design Thinking Approach to the City”, Cambridge Scholars Publishing

2013


Mariani, I., Ciancia, M., “The urban space as a narrative and ludic playground. An interdisciplinary approach to communication design system”, 2nd CIDAG Proceedings.

2012


Mariani, I., “A ludic approach to the local identity communication”, in J. Wimmer, K. Mitgutsch, & H. Rosenstingl (Eds.), Applied Playfulness. Proceedings of the Vienna Games Conference 2011: FROG, Future and Reality of Gaming, Vienna: Braumüller Verlag.

2010


Galbiati M., Mattana W., Piredda, F., Bertolotti E., “Envisioning the City: A Design-Oriented Communication Process for a Sustainable Urban Transformation”. Research Network Sociology of Culture Midterm Conference: Culture and the Making of Worlds, Milano, Italy
Vai all’articolo

2010


Galbiati M., Mattana W., Piredda F., Bertolotti E., Imagine Milan. “Storytelling for sustainable city mobility”, in Ceschin F., Vezzoli C. and Zhang J. (a cura di), Sustainability in Design: Now! Challenges and Opportunities for Design Research, Education and Practice in the XXI Century – LeNS Conference, Bangalore, India Volume II, pp. 981-992. ISBN-13: 978-1-906093-55-6
www.lensconference.polimi.it

2010


Gunetti L., Lupo E., Piredda F., Designing digital formats for cultural production and exploitation: from accessibility to use value. Contents, languages and technologies for participative (on line) knowledge repertoires.Empowering users: an active role for users communities, 15-16 December 2009, Firenze, FONDAZIONE RINASCIMENTO DIGITALE, MiBAC – MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI, THE LIBRARY OF CONGRESS. ISBN 978-88-6453-184-7 (print), ISBN 978-88-6453-187-8 (online), Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze
Vai all’articolo

2009


Satta C., Bertolotti E., “La pancia che non c’è. Corporeità e desiderio nel lavoro intellettuale precario”, Conferenza Genere e precarietà, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere – C/o Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento.
Vai all’articolo

2006


Galbiati, M., Piredda, F., “Brand Exemplars: A Systematic Approach to Designing a Communication System for the Brand”, in Proceedings. D2B the 1^ International Design Management Symposium Shanghai 2006, 17-19 march 2006, The Adelphi Research Institute Creative Arts & Sciences-The University of Salford, UK, pp. 184-192. ISBN 0-9552338-1-X

MULTIMEDIA

2009


Galbiati, M., (a cura di) “Ad Honorem” DVD con 20 videoritratti ai laureati ad honorem del Politecnico di MIlano, ISBN 97888-7398-059-9.