2010
Galbiati M. e Piredda F.,
Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale, FrancoAngeli, Milano
ISBN: 978-88-568- 1030-1
Abstract
2008
Piredda F., Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la ‘televisione debole’, FrancoAngeli,
Milano ISBN: 978- 88-464-9869-4
Abstract
2005
Galbiati M., Movie Design. Scenari progettuali per il design della comunicazione audiovisiva e multimediale, Edizioni POLI.design,
Milano ISBN 88-87981-72
2003
Galbiati M., Terranova A. (a cura di), Cimbalimage. Il movie design per la comunicazione d’impresa. Un progetto per il gruppo Cimbali-Faema, edizioni Polidesign ISBN 88-87981-43-4
Abstract
2000
Galbiati M., Letture dinamiche dell’arte con le tecnologie digitali. Elementi di regia per la produzione di film d’arte,
Guerini Editori, Milano
1996
Galbiati M., Pozzi, P., Signorini R., (a cura di),
Fotografia e paesaggio. La rappresentazione fotografica del territorio, Guerini Associati,
Milano ISBN 88-7802745-6
1991
Galbiati M.(a cura di), Lo sguardo discreto. Habitat e fotografia, Tranchida Editori, Milano
1989
Galbiati M. (a cura di), Proiezioni urbane. La realtà dell’immaginario, Tranchida Editori, Milano
ESSAYS IN BOOK
2014
Bertolo, M., Mariani, I., “A hostile world. A pervasive urban game to sensitise and foster a cross-cultural reflection”, in D. Ruggiero,
Cases on the Societal Effects of Persuasive Games, Hershey: IGI Global.
Vai al libro
2014
Galbiati, M., “Il donatore riluttante”, in L’importanza del dono, collana Comunicazione sociale 2, Editore: Pubblicità Progresso ISBN 9788894030501
Vai al libro
2013
Bertolotti E., “Svelare i meccanismi, aprire le storie. L’animazione racconta i propri processi.”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro
2013
Ciancia, M., “Fenomeni Transmediali: storytelling e multicanalità”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro
2013
Galbiati, M., “Branding e narrazione della marca”.In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN 978-88-204-4069-5
Vai al libro
2013
Mattana, W., “Cinema Industriale – Immagini lontane sempre vicine”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy
Vai al libro
2013
Mattana, W., “Immagini-movimento e maestri “viventi”. Un’esperienza audiovisiva nell’ambito della documentazione per il design” in Lupo E. (a cura di), Autentico Contemporaneo. Design e attivazione dei saperi tipici e maestri artigiani milanesi, Maggioli
Vai al libro
2013
Ronchi, M., “Raccontare i New Media: un mo(n)do nuovo”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro
2013
Venditti, S., “Le nuove utopie. Narrazioni digitali sul futuro delle città: Expo2015 e altre”. In Pinardi, D., Matrone, M., Narrativa d’impresa. Per essere ed essere visti, Ed. Franco Angeli, Milano, Italy ISBN: 9788820440695
Vai al libro
2012
Ciancia, M. “Strumenti e linguaggi per il processo audiovisivo. Il valore della ricerca iconografica”. In M. Galbiati, F. Piredda (ed.), Visioni Urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile (pp. 141-151), Milano: Franco Angeli ISBN: 978-88-204-0558-8
Vai al libro
2012
Mariani, I., “Il gioco e lo spazio urbano. Una finestra su Milano”, in M. Galbiati, F. Piredda (a cura di), Visioni urbane, narrazioni per il design della città sostenibile, Milano: Franco Angeli.
Vai al libro
2010
Mattana, W., “Format tra televisione e web”, in Galbiati M. – Piredda F. (a cura di), Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale. FrancoAngeli
Vai al libro
2009
Piredda F.,Villari B., Bertolotti E.,
“La mappa qualitativa della ricerca in design: videointerviste e blog drm” in Bertola P., Maffei S. (edited by), Design Research Maps. Prospettive della ricerca universitaria in design in Italia. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.
Vai al libro
1997
Galbiati, M., “Rappresentare le temporalità urbane” in Bonfiglioli, S., Mareggi, m., (a cura di ) Il tempo e la città tra natura e storia. Atlante di progetti sui temi della città. Urbanistica quaderni
1996
Galbiati, M., “Fluttuazioni dell’immaginario architettonico-urbano tra letteratura e cinema”, in AAVV Testo letterario e immaginario architettonico, Jaka Book, Milano
JOURNALS
2015
E. Bertolotti, “Pene e Crudité – Dark Humour meets a Light Line.” Animation Journal – Special number on Italian Animation, Guest Editor Giannalberto Bendazzi
www.animationjournal.com
2014
Ciancia, M. “Transmedia: Universi Narrativi Coinvolgenti”. Ottagono. Design Architecture Magazine, 274, 92-93.
2013
Ciancia, M., Goldoni, K., Mattana W. “Enhancing the crowd. Audience e creatività diffusa nei processi produttivi audiovisivi”. In N. Gallio, M. Martina (ed.). Crowdsourcing e crowdfunding nell’economia dell’audiovisivo contemporaneo,
Editoriale n. 4 ISSN: 2280-9481
2013
Venditti, S., “Visioni di una utopia moderna: Smart Cities e le immagini della città del futuro”, in Convergencias, Revista de Investigacao e Esino des Artes, E-ISSN 1646-9054
Vai all’articolo
2009
Galbiati, M., “Proiezioni urbane. Il racconto della città nel cinema e nell’audiovisivo”, in Convergencias, N. 4, Revista de Investigacao e Esino des Artes, E-ISSN 1646-9054
Vai all’articolo
2008
Piredda F., “Design e comunicazione delle pratiche sociali tra cinema, televisione e Web”, Convergencias, N. 2, Revista de Investigacao e Esino des Artes ISSN: 1646-9054
Vai all’articolo
2007
Galbiati, M., “Scenari per la web tv”, in Linea grafica N. 370, pagg 66-73. Progetto Editrice, Milano, ISSN 0024-374470370
2007
Mattana, W., Star Wars: un modello comunicativo, Linea Grafica, n.371/372
2007
Mattana, W., Ephemeral Film, Linea Grafica, n.369
2005
Galbiati, M., “Luoghi dell’esperienza comunicativa”, in Linea Grafica N. 356, pagg. 56-62, Progetto Editrice, Milano, ISSN 0024-374450356
2004
Galbiati, M., “I linguaggi visivi della contemporaneità”, in Linea Grafica N. 352, , Progetto Editrice, Milano, pag 42-49, ISSN 0024-3744-40352
2002
Galbiati, M., “Movie design” in Linea Grafica N. 342, Progetto Editrice, Milano, ISSN 03913635
2002
Galbiati, M., “Movie design” in Linea Grafica N. 342, Progetto Editrice, Milano, ISSN 03913635
1988
Galbiati, M.(a cura di), “Il cinema e la città”, inserto speciale di Segnocinema, Edizioni Cineforum di Vicenza, n.33, Vicenza
PROCEEDINGS
2014
Anzoise, V., Piredda, F., Venditti, S., “Design Narratives and Social Narratives for Community Empowerment”. in A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5th STS Italia Conference – Politecnico di Milano, Milan, Italy
In corso di pubblicazione
2014
Ciancia, M., Piredda, F., Venditti, S. “Shaping and Sharing Imagination: Designers and the Transformative Power of Stories.” In Proceedings of the Interactive Narratives, New Media & Social Engagement International Conference. Eds. Hudson Moura, Ricardo Sternberg, Regina Cunha, Cecília Queiroz, and Martin Zeilinger. Toronto, Canada.
Vai all’articolo
2014
Piredda, F., Bertolotti, E., D’Urzo, F., “Interferenze digitali. Un’estetica delle pratiche digitali a supporto del discorso di design” in A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5th STS Italia Conference – Politecnico di Milano, Milan, Italy
In corso di pubblicazione
2014
Galbiati, M., Ciancia, M., Piredda, F., Vezzoli, C., “Integrating audiovisual communication into system design for sustainability”, in Niinimaki, M. Kallio-Tavin (a cura di), Dialogues for sustainable design and art pedagogy. The AH-DESIGN project, Editore: Aalto ARTS Books, collana: . Aalto University publication series. Art + Design + Architecture I/201, pag 86-91 ISBN 9789525059I
2014
Gandolfi, E., Mariani, I., “The game as social activator, between Design and Sociology. A shared framework to analyse and improve the ludic experiences and their social impact”, in A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, 5th STS Italia Conference – Politecnico di Milano, Milan, Italy
In corso di pubblicazione
2013
Bertolo, M., Mariani, I., “Game and Play as means for learning experiences”, in INTED2013 Proceedings: 7th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain.
2013
Bertolo, M., Mariani, I., “Meaningful play: learning, best practices, reflections through games”, in K. Mitgutsch et al. Context Matters! FROG Proceedings, Vienna: New Academic Press. ISBN 978-3-7003-1864-4
2013
Bertolotti, E., “A close observation of the practices of contemporary animators: a communication designer’s perspective”, in Cumulus Conference, National College of Art and Design, Dublin, Ireland
2013
Bertolotti, E., Mendoza, A., Piredda, F., “Is everybody a Video-Maker? Audiovisual communication in the pursuit of austerity “, in Cumulus Conference, National College of Art and Design, Dublin, Ireland
2013
Piredda F., Bertolotti E., Ciancia M., “Animation as Boundary Object. Promoting cultural changes through audiovisual design.” in 2CO – COmmunicating COmplexityin, Alghero University, Italy. Edizioni Nuova Cultura, Roma ISBN 9788868121952, doi10.4458/1662
Vai all’articolo
2013
Ciancia, M. “What is transmedia? Projects and thoughts beyond the buzzword”. In Cleland, K., Fisher, L. & Harley, R., Proceedings of the 19th International Symposium of Electronic Art, ISEA2013, Sydney, Australia
Vai all’articolo
2013
Ciancia, M. “Transmedia Phenomena: New Practices in Participatory and Experiential Content Production”. EuroITV ’13 Proceedings of the 11th European Conference on Interactive TV and video, Pages 41-44. ISBN: 978-1-4503-1951-5
Vai all’articolo
2013
M. Ciancia, W. Mattana, “Imagine Milan: an Audiovisual Design Thinking Approach to the City”, Cambridge Scholars Publishing
2013
Mariani, I., Ciancia, M., “The urban space as a narrative and ludic playground. An interdisciplinary approach to communication design system”, 2nd CIDAG Proceedings.
2012
Mariani, I., “A ludic approach to the local identity communication”, in J. Wimmer, K. Mitgutsch, & H. Rosenstingl (Eds.), Applied Playfulness. Proceedings of the Vienna Games Conference 2011: FROG, Future and Reality of Gaming, Vienna: Braumüller Verlag.
2010
Galbiati M., Mattana W., Piredda, F., Bertolotti E., “Envisioning the City: A Design-Oriented Communication Process for a Sustainable Urban Transformation”. Research Network Sociology of Culture Midterm Conference: Culture and the Making of Worlds, Milano, Italy
Vai all’articolo
2010
Galbiati M., Mattana W., Piredda F., Bertolotti E., Imagine Milan. “Storytelling for sustainable city mobility”, in Ceschin F., Vezzoli C. and Zhang J. (a cura di), Sustainability in Design: Now! Challenges and Opportunities for Design Research, Education and Practice in the XXI Century – LeNS Conference, Bangalore, India Volume II, pp. 981-992. ISBN-13: 978-1-906093-55-6
www.lensconference.polimi.it
2010
Gunetti L., Lupo E., Piredda F., Designing digital formats for cultural production and exploitation: from accessibility to use value. Contents, languages and technologies for participative (on line) knowledge repertoires.Empowering users: an active role for users communities, 15-16 December 2009, Firenze, FONDAZIONE RINASCIMENTO DIGITALE, MiBAC – MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI, THE LIBRARY OF CONGRESS. ISBN 978-88-6453-184-7 (print), ISBN 978-88-6453-187-8 (online), Firenze University Press, Università degli Studi di Firenze
Vai all’articolo
2009
Satta C., Bertolotti E., “La pancia che non c’è. Corporeità e desiderio nel lavoro intellettuale precario”, Conferenza Genere e precarietà, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere – C/o Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento.
Vai all’articolo
2006
Galbiati, M., Piredda, F., “Brand Exemplars: A Systematic Approach to Designing a Communication System for the Brand”, in Proceedings. D2B the 1^ International Design Management Symposium Shanghai 2006, 17-19 march 2006, The Adelphi Research Institute Creative Arts & Sciences-The University of Salford, UK, pp. 184-192. ISBN 0-9552338-1-X
MULTIMEDIA
2009
Galbiati, M., (a cura di) “Ad Honorem” DVD con 20 videoritratti ai laureati ad honorem del Politecnico di MIlano, ISBN 97888-7398-059-9.