Immagina Milano:

Katia Goldoni, Marco Ronchi, Mariana Ciancia
Partners: Comune di Milano

www.storiedigitali.net

Immagina Milano è un programma didattico e di ricerca avviato nel 2009, che sperimenta formati di comunicazione audiovisiva come strumenti di dialogo e per l’innovazione sociale, dedicati al tema della trasformazione della città.

La seconda edizione “Racconti di strada” è stata dedicata al tema della socialità, ancora una volta in collaborazione con il Settore Mobilità Trasporti e Ambiente del Comune di Milano e Storie Digitali, ha coinvolto lo staff e gli studenti della Scuola del Design (Politecnico di Milano, 2° anno Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, Corsi: laboratorio di sintesi finale, sez. C1) nella definizione di una strategia di comunicazione cross-mediale e di un sistema di formati brevi audiovisivi: miniDOC (5 minuti), video-scenari (3 minuti) e spot (30 secondi).

Il processo si è articolato in tre azioni principali: ascolto del territorio attraverso la documentazione delle trasformazioni in atto e delle buone pratiche già attive; video-interviste e ricerca di repertori video e iconografici. Visualizzazione di scenari di mobilità sostenibile per attivare tavoli di negoziazione e conversazioni fra il Comune di Milano e gli stakeholder. Promozione dei valori della mobilità sostenibile come opportunità di socializzazione e riappropriazione dello spazio urbano. I risultati sono stati restituiti ai cittadini in due occasioni, presso l’ Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele, Milano:

– 12 Aprile-12 Maggio 2011 (proiezioni);

– workshop con associazioni, comitati, cittadini, rappresentanti dell’amministrazione locale per lavorare insieme per Milano, 5 Maggio 2011.