Immagina Milano:
la città in trasformazione

Anno: 2012
Responsabile di progetto: Marisa Galbiati,
Walter Mattana, Paola Bocci, Katia Goldoni,
Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Milano sta subendo delle profonde trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche che mettono in crisi o modificano l’identità della città. Un sistema complesso nella cui rappresentazione confluiscono non solo emergenze fisiche, ma anche il modo in cui altri artefatti comunicativi contribuiscono a crearne un’immagine.
Nel caso dell’edizione del Laboratorio di Sintesi Finale “La città in trasformazione”, i formati audiovisivi (minidoc, spot) sono stati dedicati a 6 temi di attualità: green city, smart city, mobilità sostenibile, multiculturalità, periferie, memoria sociale.
I video rappresentano da una parte degli strumenti di esplorazione e ascolto del territorio, facendo emergere e dando voce alle buone pratiche già attive; dall’altra, producono visioni e promuovono una nuova idea di Milano come città sostenibile. In questo contesto si inserisce il progetto e la produzione di artefatti di comunicazione audiovisiva fondati sull’ascolto del territorio. Questi verranno usati come strumenti di comunicazione per l’innovazione sociale e, attraverso la loro capacità di farsi portatori di ottiche diverse, hanno la capacità di supportare una scambio comunicazionale che non sia una semplice mediazione di interessi.
L’obiettivo è dunque quello di spostare la percezione di temi e pratiche legati alla sostenibilità dall’area del “socialmente utile e responsabile” all’area del “quotidiano” e del “piacere”.