Giorgio Galli,

Anno: 2005
Responsabile di progetto:
Marisa Galbiati, Gigi Bellavita, Francesco Galli

Giorgio Galli, politologo e saggista, è stato docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università Statale di Milano e, per molti anni, ha tenuto una rubrica di commento politico sulla rivista “Panorama”.

Attraverso una proficua e vasta riflessione sui temi recenti della politica italiana, Giorgio Galli ha indagato i momenti più salienti dello scenario sociopolitico dell’Occidente. La sua ricerca, tradotta in numerosi volumi, è una raffinata trama per svelare gli intrecci tra cultura della modernità e culture della tradizione, in cui ricercare la matrice delle democrazie occidentali.
Giorgio Galli è stato intervistato e filmato dagli studenti del secondo anno del corso di Movie Design: le riprese sono state effettuate in vari contesti e situazioni, secondo uno schema che parte dalla sua infanzia, attraversa il momento della formazione e della guerra, per approdare alla maturità, agli studi sulla lotta armata, sull’esoterismo, alla sua vita oggi.
I 60 studenti del corso di Movie Design, raggruppati in 14 piccole troupe, hanno realizzato 14 piccoli film, della durata circa di tre minuti ciascuno, brevi racconti che mostrano le sfumature del personaggio.
Il lavoro è stato seguito da un’equipe di docenti (Marisa Galbiati, Gigi Bellavita e Francesco Galli) e realizzato grazie al supporto del Moviedesign Lab del dipartimento Indaco del Politecnico di Milano.