Desis in the mirror

Anno: 2013-2015
Responsabile di progetto:
Francesca Piredda con Elisa Bertolotti,
Federica D’Urzo, Simona Venditti
Partners: DESIS Network
Maggiori informazioni:
desisinthemirror.imagishub.it
www.desis-network.org

Desis in the Mirror è un progetto di ricerca nato per riflettere sulle pratiche di produzione audiovisiva della rete DESIS. I membri dei DESIS Lab sono designer coinvolti in progetti legati all’innovazione sociale e alla sostenibilità. Con pochissime eccezioni, quasi nessuno è regista professionista. Tuttavia, la necessità di esplorare, documentare, condividere, dare forma a scenari e promuovere il dialogo sociale ha portato molti di questi laboratori a produrre video, in ambito didattico o di ricerca.

Attraverso video interviste via web, la ricerca ha cercato di riflettere con alcuni dei membri dei DESIS Lab sulle loro esperienze nella produzione video, mettendoli in dialogo con registi e artisti che, nonostante competenze e prospettive diverse, condividono una simile sensibilità nel modo di visualizzare e rappresentare la realtà.

Tredici video interviste sono state condotte con membri DESIS e registi indipendenti di tutto il mondo, dalla Cina al Sud Africa, dalla Francia al Brasile. Agli intervistati è stato chiesto di raccontare la loro esperienza nello sviluppo di artefatti audiovisivi e le loro riflessioni sul rapporto tra innovazione sociale, narrazione e video.