Audiovisual stories about water

Anno: 2014
Responsabile di progetto:
Marisa Galbiati, Alberto Amaya Calderòn,
Simona Venditti

Audiovisual Stories about Water è un progetto di sette video che intendono comunicare il valore dell’acqua come risorsa essenziale per nutrire noi stessi e il pianeta in cui viviamo. L’obiettivo del progetto è quello che stimolare e sensibilizzare i consumatori a riflettere sulla qualità dell’acqua e sulla sostenibilità delle loro azioni ad essa connesse.
Agli studenti è stato chiesto di comunicare, attraverso lo storytelling audiovisivo, l’acqua come risorsa in riferimento a diversi argomenti: la disponibilità di acqua potabile in diverse parti del globo, la qualità delle risorse locali idriche della città di Milano, l’inquinamento delle falde acquifere e i modi in cui è possibile ridurlo, gli effetti dell’inquinamento globale sull’acqua e il consumo e lo spreco dell’acqua potabile.

I video sono stati realizzati durante un workshop di cinque giorni, in cui gli studenti hanno portato avanti l’intero processo produttivo, dall’idea iniziale allo storyboard, dalle riprese fino alla post-produzione e il progetto per la distribuzione.
Gli artefatti finali sono differenti in termini di tecnica e linguaggio visivo, e presentano due diversi formati: lo spot tradizionale (da 30 secondi) o il breve documentario.

Il progetto è stato esposto in occasione del Salone del Mobile 2015 presso il Salone Satellite per la mostra Cumulus Exhibition “Design to Feed the World – Preview” e durante la mostra “Design to Feed the World” in occasione dell’evento Cumulus Milan 2015.